Arte e Spettacoli alla Festa dei Folli 2015

By 9 aprile 2015News

Che la Festa dei Folli abbia inizio!
Probabilmente erano queste le parole che tra XIII e XIV secolo davano il via a questa specie di carnevale popolare, un’incredibile decade di libertà, festeggiamenti e sberleffi. Durante questo solstizio della fantasia il popolo sottomesso si ridestava ed era legittimato a motteggiare e deridere i potenti, a travestirsi da prelati e signorotti per schernirli e beffeggiarli, a girovagare per i paesi e le città uniti in colorate e divertenti parate mascherate che avevano come scopo principale quello di far vivere spensieratamente almeno un breve periodo dell’anno.

A Corinaldo i prossimi 25 e 26 aprile realizzeremo quindi due giorni di Festa, densa di spettacoli, divertimento, animazioni ricche di tanti colori.
La terza edizione della Festa dei Folli si aprirà sabato mattina con il mercatino dell’artigianato locale e prodotti tipici “Sapori di Primavera” che durerà per tutte le due intere giornate, poi nel primo pomeriggio sarà la volta della “Crazy Color Run”, la più folle e divertente corsa colorata aperta a tutti, non competitiva e capace di dare tanta gioia ed emozione ai partecipanti, le iscrizioni stanno arrivando da tutta Italia.

Il pomeriggio del 25 aprile sarà quindi animato da tanta musica della Street Band “Abbanda” nelle vie e piazze del Centro Storico, saranno aperti i laboratori didattici per i bambini dedicati ai colori, a cura dei Madonnari di Monza e dall’Associazione “La Voce del Cuore” di Corinaldo, quindi la sera balleremo tutti a ritmo di pizzica salentina con gli amici dell’Associazione “Musica dell’Anima” di Fano e per finire discoteca per i ragazzi con Billy DJ.

Domenica 26 aprile insieme al mostra mercato “Sapori di Primavera”, sarà la volta del Campionato Nazionale degli Arcieri Storici e Tradizionali, ove oltre 400 maestri d’arme disputeranno per tutta la mattina tante prove di tiro in venti postazioni sparse per tutto il centro storico e non solo.
Il Pomeriggio della Domenica sarà quindi dedicato di nuovo all’arte e ai colori, con i lavori ed esposizione dei Maestri Madonnari di Monza lungo la scalinata, laboratori per i bambini a cura degli istruttori del gruppo storico, discoteca ed animazione per i ragazzi con Carletto DJ e sempre nel pomeriggio, parata e spettacoli degli sbandieratori, musici del Gruppo Storico “Combusta Revixi”.

Due giorni intensi di puro divertimento, per tutti i gusti, ad ingresso libero, con il patrocinio di Milano Expo 2015 e Regione Marche Expo.
Non mancheranno quindi gli stand gastronomici e pacchetti turistici, aree sosta camper e musei cittadini aperti.
Location dell’evento per il 2015 sarà il Piazzale Gioco del Pallone e il Centro storico di Corinaldo, in caso di maltempo avremo ampie strutture al coperto !

La Festa dei Folli è ideata e realizzata dai ragazzi del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi” in collaborazione con il Comune, Ass. Pozzo della Polenta, Proloco, Confartigianato e Ass. CamminAmici.

fb-cover