Dal 21 al 25 aprile la festa dei folli si arricchisce di una serie di iniziative che prenderanno vita all’interno del centro storico di Corinaldo

Mostra: Un Viaggio

Sala Carafoli, palazzo comunale
dal 21 al 25 aprile
15:00 – 20:00

Mostra fotografica e di numerose opere artistiche realizzata da Veronica Janise Conti.
La prima esposizione dei lavori realizzati da Veronica Janise Conti dopo il suo viaggio in solitaria nei Balcani. Fotografie, disegni e l’atmosfera, racconteranno il viaggio intrapreso dall’artista.

Che cosa significa viaggiare? il viaggio è il tema più ricorrente nella poetica di Veronica Janise Conti che però, attraverso fotografie, disegni e parole, non si limita a definirlo solo come uno spostamento del corpo. Viaggiare significa costruire ponti, unioni, sentimenti, crescita. Nell’aspetto che lega il viaggio all’esistenza viaggiare è il filo teso del funambolo che, senza protezioni, ostinatamente continua a camminare senza sentirsi mai arrivato ma che in ogni passo si costruisce un po’ di più.

Sapori di Promavera: mercato di prodotti e artigianato locale

Via del Corso
21, 22, 24, 25 aprile
10:00 – 20:00

Mercato di prodotti e artigianato locali, realizzato da Confartigianato di Ancona – Pesaro Urbino

Osserviamo il cielo

Piazzale Gioco del Pallone
sabato 21 aprile
martedì 24 aprile
15:00 – 23:00
18:00 – 23:00

Punto di osservazione celeste tenuto da N.A.S.A. Nuova Associazione Senigallia Astrofili. Sarà possibile osservare la volta celeste notturna e durante le ore diurne il sole grazie ad uno speciale telescopio.

Presentazione del libro "La linea profonda"

Pinacoteca Comunale
sabato 21 aprile
17:30

Giulio Dutto, giovane scrittore che vive e lavora a Torino, soffre di una patologia che, talvolta, lo solleva letteralmente dalla realtà in cui vive, per rifugiarsi in un suo “mondo parallelo”. Quando si trova di fronte a un caso di omicidio di una ragazza che conosce, la sua emotività è ancora più instabile e in forte bilico. Non sembra giovargli, così sembra, l’amicizia di Valentina, giovane e radiosa ragazza, e del suo editore Stefano. Il suo medico specialista riuscirà, forse, a far luce nella mente di Giulio in modo definitivo. Ma rivelandogli anche episodi che il giovane scrittore aveva accantonato in qualche angolo remoto della sua mente. Scoprendo una verità sconvolgente.

Il Passaporto da Matto

Pozzo della Polenta
21,22,24,25 aprile
dalle ore 15:00

Sei un vero folle? Provalo!
Richiedi il tuo passaporto da matto, supera una piccola prova e lascia che un altro matto certifichi la tua follia!

Hair Stylist Marathon: folle maratona di taglio dei capelli

Piazzale Gioco del Pallone
sabato 21 aprile
dalle ore 20:00

Un parrucchiere che si mette in gioco contro la SLA. Per 24h taglierà capelli raccogliendo fondi per la ricerca contro la SLA.
Lui è Gonario ed è il barbiere più folle di Corinaldo (e non solo)!

Gala della Bandiera - U18

Piazza del Terreno
domenica 22 aprile
16:00

I ragazzi più giovani delle compagnie della Lega Italiana Sbandieratori si ritrovano a Corinaldo per un pomeriggio di spettacolo ed esibizioni.

Convegno: Cacciatrici di Paesaggi

Sala A.Ciani, palazzo comunale
domenica 22 aprile
17:30

Rosetta Borchia ed Olivia Nesci, fondatrici dell’associazione MVR (Montefeltro Vedute Rinascimentali),  presentano un’interessante avventura nel  paesaggio marchigiano alla ricerca e scoperta  di luoghi reali corrispondenti  agli sfondi di capolavori di Piero della Francesca, Leonardo, Raffaello ed di altri importanti artisti del Rinascimento italiano.

Musica e parole con Gent'd'S'nigaja

Piazzale Gioco del Pallone
lunedì 23 aprile
21:00

Senigallia Blues Band in compagnia degli amici di Gent’ d’ Snigaja e di alcuni corinaldesi doc in uno spettacolo in cui musica, parole e goliardia si fondono insieme dando vita ad serata dialettale ai limiti della follia.

Incontro pubblico con Andrea 'Cucchia' Innesto

Sala A. Ciani, palazzo comunale
martedì 24 aprile
18:00

Andrea ‘Cucchia’ Innesto, sassofonista e corista di Vasco Rossi si racconta in un incontro pubblico dove appassionati, musicisti, fans, potranno scoprire  di più su un artista che vanta un’esperienza trentennale a fianco di grandi nomi della musica italiana quali Gianni Morandi, Biagio Antonacci, Patty Pravo, Ornella Vanoni e Loredana Bertè.

Racconti di Liberazione: i Caduta Libera in concerto

Piazzale Gioco del Pallone
mercoledì 25 aprile
18:30

I Caduta Libera, cover band dei Nomadi insieme all’associazione Ge.st.o (Generazione, Storie e Orizzonti) per un interessante momento di musica e parole con i racconti in tema Festa della Liberazione.